Centri Commerciali
"Si dà per assodato che lo shopping, tra le attività che meglio rappresentano il sogno di benessere autenticamente occidentale, sia una ricerca di gratificazione dell’individuo; uno dei modi in cui prendersi cura di se stessi, in pratica, concedendosi la gratificazione di un desiderio di volta in volta differente.
Contemporaneamente, l’acquisto di beni di consumo contribuisce a definire la nostra identità, dal momento in cui scegliamo un oggetto in base alla sua funzione ma anche - e soprattutto - all’interpretazione tutta personale che ne diamo.
Naturale, quindi, che i centri commerciali siano l’interpretazione più accessibile e democratica della creatività contemporanea, ambienti ludici dove è letteralmente possibile sperimentarsi in nuove relazioni con il contesto sociale.
Proprio in quanto nuovi luoghi di ritrovo per la collettività, la sfida per il progettista e i produttori consiste nell’aggiornare a un registro attuale tutta una serie di rimandi alla tradizione locale: passando in rassegna i soli shopping mall europei, si spazia quindi dalle superfici mosaicate policrome di Toledo alla vivace palette di Nemours, che tanto deve ai pittori fauve dell’avanguardia francese."
VANDOEUVRE DE NANCY - FRANCIA
DUBAI - EMIRATI ARABI UNITI
Fiorano Modenese - ITALIA
BASSANO DEL GRAPPA (VI) - ITALIA