TRASFORMAZIONE DI UN AMBIENTE: WORKSHOP 2 / INTERACTIVE SURFACES

2016-01-20
Condividi questa pagina su

sala architettura berlin no. 3
29 gennaio 2016, ore 17
Sarotti-Höfe, Mehringdamm 53 - 57, 10961 Berlin-Kreuzberg

A partire da ottobre 2015, l'architetto Volker Halbach e la curatrice Sally Below, in collaborazione con noti architetti provenienti da tutta la Germania, lavorano alla trasformazione degli spazi espositivi di proprietà dell'azienda italiana FIANDRE, il FAB ARCHITECTURAL BUREAU BERLIN, situato nel quartiere Kreuzberg di Berlino. Il team n. 1 ha sviluppato, nell'ottobre 2015, il concept di base e uno scenario per il nuovo spazio. Il 27 e 28 gennaio, il team n. 2 si unirà al processo per proseguire, sulla base progettuale già sviluppata, l'evoluzione del concetto di "interactive surfaces".

Partecipano:
Chris Middleton, Kinzo, Berlino
Ritz Ritzer, bogevischs buero, Monaco di Baviera
Jan Theissen, AMUNT - Architekten Martenson und Nagel Theissen, Aquisgrana/Stoccarda
Petra Vondenhof-Anderhalten, Anderhalten Architekten, Berlino

Contributi per materiali e superfici:
Prof. Christiane Sauer, Formade / Lüling Sauer Architekten, Berlino

Attraverso tre workshop consecutivi, l'area espositiva verrà trasformata in uno spazio polifunzionale. Alla conclusione dei workshop i risultati verranno direttamente tradotti in realizzazione architettonica. Il processo di trasformazione è pertanto già in pieno sviluppo: le pareti e i pavimenti preesistenti vengono smantellati, mentre il piano progettato dal primo team è in corso di implementazione nella superficie originale. L'evoluzione dei lavori, assieme alle idee e ai progetti del primo e del secondo workshop, saranno presentati al pubblico direttamente "in cantiere" il 29 gennaio.
Per la conferenza serale è stata assicurata la partecipazione di Lilli Hollein in qualità di curatrice di architettura e design nonché direttrice del Vienna Design Week, il più importante evento di design in Austria. Il suo contributo completa la concettualità e le idee finora sviluppate fornendo un punto di vista "esterno" grazie al quale i temi di design e spazio si fondono in un'unica entità inscindibile.

Programma di venerdì 29 gennaio 2016

Ore 17 - Presentazione con il team di progetto: i risultati del workshop
Ore 18 - Conferenza di Lilli Hollein, Vienna Design Week: design e spazio
Ore 19 - Ricevimento con bevande, snack e musica italiana

Per iscriversi: sala3@sbca.de

FAB ARCHITECTURAL BUREAU BERLIN
Sarotti-Höfe, Mehringdamm 53/57, 10961 Berlin-Kreuzberg
www.fab-architectural.it