LE LASTRE MAXIMUM IN MOSTRA AL SYDNEY INDESIGN 2015

2015-09-02
Condividi questa pagina su

Artedomus, distributore esclusivo in Australia dei prodotti Fiandre attraverso il brand MAXIMUM AUSTRALIA, ha quest’anno partecipato alla fiera Sydney Indesign, presentando un’opera che vede le superfici MAXIMUM di Fiandre, formato 300x150 cm, protagoniste assolute.
In collaborazione con lo studio Thomas Coward di Melbourne, che si è occupato del disegno del progetto, Artedomus ha commissionato e poi realizzato l’installazione concettuale The Pipers, che reinterpreta in chiave contemporanea, il fascino e il potere della pietra nella storia dell’uomo.

Ispirata ai megaliti dell’antica Britannia, costruzioni preistoriche formate da pietre di grandi dimensioni attorno alle quali si celebravano rituali sacri in onore della natura, la scultura The Pipers è stata interamente creata con le lastre in gres porcellanato Maximum, scelte per il formato, la leggerezza, la flessibilità e le altissime performance in termini di resistenza e duttilità.

Per la costruzione di The Pipers sono stati utilizzati Maximum Calacatta Statuario, Travertino e Nero Supremo che grazie alle loro finiture, impreziosiscono l’opera, donandole un’intensa naturalezza che richiama colori e geometrie dei luoghi sacri inglesi.
Artedomus, in linea con il tema della manifestazione Sydney Indesign 2015, Ritual: the art of tradition, ha creato un’opera che esplora antichi simboli della cultura megalitica, celebrando la natura come un rituale di comunicazione senza tempo.

Design: Thomas Coward Studio
Progetto: commissionato e realizzato da Artedomus
Photo: Willem Rethmeier
Maximum Australia