Non solo uno spazio espositivo, ma un ambiente permeabile, confortevole, polifunzionale, di lavoro, scoperta e condivisione, dove gli ospiti, i partners e i visitatori possono sentirsi accolti immergendosi nei valori del brand. In concomitanza con Cersaie 2024 Fiandre presenta la nuova veste del suo spazio più rappresentativo: lo showroom FAB Fiandre Architectural Bureau, a Castellarano, in seguito al completamento del progetto di ampliamento e restyling firmato da Area 17 Architecture and Interior, già avviato lo scorso anno. Si completa così un altro passo del percorso avviato da Fiandre coerentemente con il suo nuovo statement - for unique expressions - rispecchiando la capacità di determinare soluzioni ceramiche sartoriali, made in Italy e di alta qualità, che rispondono al desiderio di unicità dei propri interlocutori.
Area 17, la cui filosofia è profondamente radicata nella cultura del design italiano, ha assecondato le esigenze di Fiandre dando forma a un ambiente luminoso, da cui penetra luce naturale, creando uno spazio vitale e trasformabile che si estende su 2.300 mq totali. Il benessere dell’utente è l’elemento centrale, i cui occhi sono circondati di bellezza, luce e natura, data la relazione con l’esterno e con il verde. “Abbiamo concepito il FAB come un organismo dinamico, un contenitore di esperienze ed emozioni, in cui poter accogliere i visitatori, intrattenerli e stimolarne le relazioni”, racconta Federico Gigetti, partner senior architect di Area 17, che sottolinea: “abbiamo realizzato un progetto che facilitasse la lettura dei prodotti e suggerisse il loro utilizzo, ma che fosse anche flessibile per ospitare eventi ed esposizioni in grado di seguire il forte ritmo innovativo aziendale”.
Il percorso progettuale, iniziato appunto nel 2023, consolida la costruzione di una grande e articolata piazza interna che si sviluppa sotto una grande apertura vetrata, generatrice di nuove prospettive e guida fisica del racconto del brand, dei suoi prodotti e delle sue innovazioni. Il layout dello spazio è dinamico, caratterizzato da volumi, alberature ed arredi posizionati in modo da moltiplicare le prospettive e generare scorci mai uguali tra loro, dove le superfici ceramiche di Fiandre sono pensate in un dialogo continuo tra colori, sfumature, effetti materici e texture luminose. Il grande spazio centrale è dominato da volumi architettonici che diventano lo sfondo per esporre e rappresentare tematiche specifiche. Un grande showcase è incentrato sulla versatilità e sul potenziale decorativo della nuova linea Tribute100, rivisitazione contemporanea, ancora più sostenibile, di una delle collezioni storiche e cult di Fiandre, Serie 100. Qui si trova anche una lounge immersiva caratterizzata da uno scenografico volume sospeso.
La zona accoglienza assume un particolare rilievo nel progetto, caratterizzata da un grande bancone dalle linee avvolgenti che accompagna gli ospiti trasformandosi poi in zona bar nella sua porzione più interna. Qui Fiandre esprime la sua natura eclettica, proponendo ai visitatori un’interazione diversa, più leggera e informale con il prodotto. Attingendo alla progettazione retail del mondo food, le superfici ceramiche sono esposte in modo fresco e ironico come fossero alimenti: le nuove materie ceramiche del brand sono disposte all’interno della vetrina e riassunte in un menù dedicato, facendo sì che i campioni di materiale diventino tramezzini da confezionare in speciali box e portare via, stile “grab & go”. E non solo: le varie collezioni sono raccontate nell’allestimento della libreria e i prodotti tutta massa vengono presentati come gelati da gustare, racchiusi in appositi congelatori da banco.
Il perimetro della piazza è connotato da un grande portico scultoreo che permette ai visitatori di scoprire e accedere ai vari ambienti: stanze espositive, vetrine e nicchie con approfondimenti e proposte delle collezioni e delle innovazioni di Fiandre, da Hypertouch ® alla tecnica di personalizzazione DYS Design Yours Slabs, da Balance con i suoi colori pieni alla soluzione di installazione magnetica Attract. Dal grande portico perimetrale, elemento architettonico che caratterizza l’intero showroom, si accede anche a una lunga galleria che si snoda intorno alla piazza e permette di scorrere nella sua interezza la serie delle grandi lastre Maximum, ideale per rivestire qualsiasi superficie, garantendo la massima coesione estetica tra spazi di ogni genere.
Nella porzione di edificio che divide la nuova area da quella realizzata nel 2023, è stata ricavata l’area meeting aziendale, in grado di accogliere fino a 100 persone. In linea con l’idea progettuale di Area 17 di realizzare spazi flessibile e vitali, anche la gradonata che caratterizza l’area meeting è rivolta verso il bar attraverso l’apertura di una scenografica tenda automatica, diventando un’ulteriore estensione dell’area di relazione, lavoro e ospitalità.