LA COLLEZIONE MAGNETO IN VETTA AL GERMAN DESIGN AWARD 2020

2020-02-11
Condividi questa pagina su

Dopo i prestigiosi risultati conseguiti nel 2019 agli Iconic Awards, la collezione Magneto di FIANDRE prosegue anche nel nuovo anno in un percorso costellato di successi ottenendo il premio “GOLD” al German Design Award 2020, all’interno della categoria “Excellent Product Design”.
Il German Design Award, istituito dal German Design Council, è un concorso internazionale che premia progetti e prodotti con contenuto e caratteristiche di avanguardia tali da contribuire in maniera significativa all’arricchimento panorama tedesco ed internazionale delle soluzioni in ambito design. Parallelamente la manifestazione mostra uno spaccato sull’economia molto fervida legata a questo settore, incessantemente alla ricerca di idee originali e consapevole dell’importanza della comunicazione per mettere in risalto prodotti e brand.

Scopo della giuria internazionale che ha presieduto la manifestazione è stato quello di individuare nei premiati un linguaggio di progettazione globalmente percepibile in base alla funzionalità e all'utilizzo del prodotto, ma anche alle qualità estetiche e al suo approccio circolare, riducendo al massimo gli sprechi. Magneto è la sintesi di questi requisiti: se da un lato la sua estetica trasversale è apprezzata perché coniuga contemporaneità e tradizione, dal lato produttivo Magneto è realizzata con contenuto di riciclato pre-consumer superiore al 40%, in conformità ai criteri LEED e BREEAM.

Fiandre ha conseguito la certificazione di conformità LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), sistema di valutazione della qualità energetico ambientale finalizzato alla realizzazione di edifici "verdi" ad alte prestazioni nel rispetto della natura, ed è stata recentemente accolta anche tra i membri del Green Building Council, completando un percorso che la rende portabandiera dei valori dell'ecosostenibilità ambientale.
Sono oltre 70 i materiali Fiandre prodotti nel rispetto dei parametri richiesti dalla certificazione LEED, materiali che nascono con oltre il 40% di risorse riciclate.
L’attenzione sostenibile di Fiandre, che non pregiudica l’estetica anzi arricchisce il valore del prodotto è risultata la carta vincente di Magneto al German Design Award 2020.

La cerimonia di premiazione, avvenuta venerdì 7 febbraio, ha riunito e introdotto i vincitori di tutte le categorie del premio. La commissione “Building and Elements” ha associato a Magneto la capacità di essere un prodotto spendibile su larga scala ma innovativo, originale e sostenibile; un connubio di fattori che lo rendono pionieristico nel panorama del design tedesco e internazionale.