Si rinnova per il quinto anno il concorso Premio Carlo Pucci, d’intesa con l’Ordine degli Architetti di Lucca e la facoltà di Architettura di Firenze, che rappresenta la volontà dell’Associazione omonima di divulgare i concetti del bello e dell’ armonia, che sono sempre stati i riferimenti di base dell’attività professionale di Carlo Pucci, prematuramente scomparso nel 2012.
Scopo del Premio, istituito nel 2013 da un gruppo di amici e collaboratori di Carlo Pucci, è quello di promuovere e valorizzare le professionalità di giovani laureati nei Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura, affinché partecipino attivamente al dibattito sulla trasformazione del territorio.
In particolare il Premio intende stimolare la riflessione intorno alla qualità architettonica ed agli spazi pubblici in quanto elementi determinanti della trasformazione del territorio. L’Associazione ritiene quindi necessario sensibilizzare i futuri attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto a scala urbana o architettonica, promuove una qualità di vita migliore.
In data 15 giugno, presso la sala convegni dell’esclusivo Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso, seguita dall’intervento delle istituzioni locali.
Il programma della giornata prosegue poi con la lectio magistralis intitolata: "Viareggio: il sogno di una città?", tenuta dall’ Arch. Maria Adriana Giusti, professore ordinario di Restauro presso il Politecnico di Torino e Foreign Professor Honorary della Xi'an Jiaotong University (Cina).
Nel primo pomeriggio infine si svolgerà il dibattito "Dialoghi di Architettura: quale futuro per le nostre città?" con la partecipazione dell’Arch. Alessandro Melis, Curatore del "Padiglione Italia" alla prossima Biennale di Architettura di Venezia, e l’Arch. Alessandra Ferrari, Coordinatrice del Dipartimento Promozione della Cultura Architettonica e della figura dell’Architetto – CNAPPC; modera l’incontro l’Arch. Lorenzo Ricciarelli, Consigliere OAPPC Lucca – Tavolo di lavoro Cultura.
Info: www.premiocarlopucci.it