IL RICICLO DALLE FONDAMENTA / FIANDRE E GRANITECH UNITI PER UN FUTURO RICICLABILE

2020-01-20
Condividi questa pagina su

Fiandre e Granitech uniscono le forze e partecipano a KLIMAHOUSE, la fiera per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, in programma dal 22 al 25 gennaio 2020 a Bolzano.

All’interno della manifestazione parteciperemo come partner espositori presso LA CASA RICICLABILE, progetto promosso da EdicomEdizioni / Architettura & Sostenibilità, casa editrice specializzata che promuove una cultura progettuale e costruttiva attenta all’ambiente e alla qualità del costruire eventi formativi e culturali attraverso periodici, collane scientifiche e monografie.

EdicomEdizioni definisce l’edilizia come “uno dei settori maggiormente responsabili del consumo di risorse non rinnovabili, oltre a produrre rifiuti da costruzione e demolizione che costituiscono il 25-30% dell’ammontare complessivo dei rifiuti generati in Europa. Per aumentare la sostenibilità degli interventi edilizi è quindi fondamentale prestare attenzione al loro intero ciclo di vita.”

È necessario, quindi, un progetto attento alla facilità di smontaggio e lo smantellamento, all’utilizzo di una quota rilevante di materiale riciclato e monouso, in modo da favorire i processi di recupero, riuso e riciclo, accrescendo il livello di sostenibilità complessivo dell’intervento.

Questi temi saranno al centro del convegno Casa riciclabile, un momento di confronto fra alcune recenti ricerche sull’economia circolare e proposte di modelli operativi che possano nel breve trovare applicazione nel settore delle costruzioni.

Presso lo stand La Casa Riciclabile a Klimahouse 2020 sarà esposto un mockup di facciata ventilata Granitech

con superficie Fiandre applicata appartenente alla linea Core Shade e realizzata utilizzando almeno il 40% di materiale riciclato, nel rispetto dei requisiti LEED. Le lastre sono state trattate con tecnologia Active 2.0, che rende le superfici antibatteriche anche in condizioni di scarsa illuminazione e al buio. Active inoltre risulta oggi “attivo” con tutti i tipi di batteri, anche su quelli antibiotico-resistenti (MRSA) molto pericolosi per l’uomo e, purtroppo, in continuo aumento in tutto il mondo. Infine, tutte le proprietà fotocatalitiche sono mantenute non solo con luci UV o solare, ma anche con luci LED.

KLIMAHOUSE / LA CASA RICICLABILE
22-25 Gennaio 2020
Fiera Bolzano
Piazza Fiera 1, Bolzano
Stand D25/32