Il CTBUH - Council on Tall Buildings and Urban Habitat, istituto di ricerca nato a Chicago nel 1969 per interpretare i rapidi cambiamenti nel campo della progettazione e dell’ingegneria dei grattacieli, ha assegnato l’Award of Excellence 2022 al complesso milanese De Castillia 23, nella categoria “Best Tall Building under 100 meters”. La riqualificazione di De Castillia 23, firmata da Progetto CRM, ha riconsegnato alla città di Milano un’architettura innovativa costituita da due corpi di 53 e 15 metri di altezza.
Elemento chiave del progetto è la facciata prismatica con vetrate triangolari composte in rombi, che la rendono dinamica. Per la facciata sono state scelte le ceramiche eco-attive Active Surfaces® di Fiandre e, in particolare, le superfici Core Shade nelle texture Cloudy Core Active e Sharp Core Active. Le lastre sono state applicate utilizzando il sistema di facciata ventilata di Granitech® con aggancio a vista. La decisione di impiegare il gres porcellanato sia per le facciate che per la pavimentazione di balconi e aree esterne è dipesa dalla bellezza estetica, dalle elevate prestazioni tecniche e dalla durevolezza di questo materiale.
La filosofia green del progetto De Castillia 23 si riconosce anche nella tipologia di lastra scelta: le ceramiche Active Surfaces® sono “eco-attive”: possiedono proprietà antibatteriche, antivirali, antinquinamento e anti-odore e si igienizzano e puliscono facilmente con la semplice acqua piovana. Queste caratteristiche hanno valso all’edificio De Castillia 23 l’epiteto di edificio “mangia-smog”.