In occasione di Cersaie, Iris Ceramica Group sviluppa il concept “The Art of Being a Group”, che si declina negli showroom dei vari brand attraverso installazioni artistiche d’autore

2023-09-25
Condividi questa pagina su

 “The Art of Being a Group” è il concept proposto da Iris Ceramica Group in occasione di Cersaie 2023 sviluppato attraverso un’esposizione poetica e concreta al tempo stesso: una galleria d’arte contemporanea da esplorare, osservare, toccare, comporre e scomporre. Una narrazione unica, fatta da una molteplicità di volti, quelli dei Brand che compongono il Gruppo, tutti accomunati da una chiara visione imprenditoriale: re-ingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione uomo-ambiente.

Il concept “The Art of Being” si declina in parallelo negli showroom dei vari marchi del Group, dove The Art of Being Architectural” rispecchia l anima di Fiandre Architectural Surfaces. Oggetto di un recente ampliamento e restyling firmato da AREA 17, lo showroom FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano ospita le installazioni artistiche di Kaz Shirane, artista giapponese di fama internazionale con una formazione da architetto e interior designer.

Mettendo al centro le persone e utilizzando giochi di specchi e riflessi che sfidano la percezione della realtà, Shirane crea opere che mostrano allo spettatore “un lato di loro stessi che non sapevano nemmeno esistesse”, come dice l’artista, “stimolandone di conseguenza anche il pensiero critico sulla realtà che ci circonda.”

Lo spazio FAB accoglie PRISM WALL, una parete tridimensionale di 5.8 mt x 2.8 mt di forma semicircolare in cui fasci di luce mutevoli vengono proiettati e riflessi all’interno di superfici sfaccettate, dove i visitatori, entrando in questo mondo caleidoscopico, vengono immersi nella propria immagine riflessa in modo sempre diverso, vivendo esperienze uniche e multidimensionali. MIRROR OF TRUTH, è invece una serie di opere in acciaio inossidabile che lavorano sulla bidimensionalità dei pattern impressi sulla loro superficie. Gli specchi dissolvono e frammentano l’immagine in un mix di distorsione e familiarità, diventando un riferimento per il processo cognitivo.

Come l’artista sviluppa la sua ricerca a partire dalle persone e dalla loro interazione dello spazio, così l’expertise di Fiandre, in coerenza con il nuovo statement “for unique expressions”, si mostra nella capacità di definire la soluzione ceramica, anche customizzata, dando forma a spazi che riflettano la vera essenza di ognuno, progettista o committente che sia, con un approccio innovativo sempre più sostenibile.

Il progetto The Art of Being è stato ideato da Iris Ceramica Group, con il supporto di Machas, agenzia internazionale di consulenza artistica.