
MA con Luce, Hypertouch e Active Surfaces®: un “pensatoio” innovativo per la sede di Fiandre Architectural Surfaces
(Castellarano, Reggio Emilia, Italia)
Il progetto start up MA dell’austriaca conceptMA approda a Castellarano presso lo showroom di Fiandre Architectural Surfaces e diventa teatro di presentazione di tre importanti innovazioni di Iris Ceramica Group: la collezione Luce by Guillermo Mariotto, il nuovo sistema Hypertouch e ACTIVE SURFACES®.
Fiandre Architectural Surfaces apre le porte del suo spazio espositivo più rappresentativo presso la sede di Castellarano (Reggio Emilia) svelando progetti e innovazioni inedite, oltre a nuove straordinarie superfici. Nell’area esterna al primo piano di Via Guido Reni fa capolino un nuovo concept progettuale. Si tratta di MA, una inedita proposta di pod abitativo sviluppata dalla startup ConceptMA GmbH, fondata da Fabian Weidinger, Gregor Pils ed Erwin Stricker.
MA nasce per rispondere all’esigenza di uno spazio fisico e stimolante in cui far nascere nuove idee, un luogo pensato per essere in armonia con l’ambiente circostante e lasciare volutamente “fuori dalla porta” la frenesia e lo stress della vita quotidiana. Laddove gli spazi abitativi o lavorativi pre-esistenti non siano sufficienti, MA diventa un’appendice dedicata al benessere, alla concentrazione, allo stimolo creativo e, perché no, alla privacy e al relax più totali.
Compatto, ma al contempo sufficientemente ampio e confortevole, MA è curato nei minimi dettagli con finiture e materiali di assoluta qualità, pensati per una lunga permanenza. Una zona living dotata di un’ampia vetrata garantisce luce naturale e uno sguardo verso l’esterno, mentre una mini area ristoro con lavello, frigorifero e tisaniera, oltre a un guardaroba, offre tutto il necessario per concedersi un break.
Il know-how nella costruzione del legno, anima di MA, e la profonda conoscenza dei materiali sostenibili più innovativi, rendono questo progetto un capolavoro di sintesi tra artigianato e tecnologia.
MA garantisce un perfetto isolamento grazie alla struttura in massicce lastre in legno lamellare incrociato e lana di roccia ecologica e il rivestimento esterno e interno in ceramica tecnica Fiandre Architectural Surfaces. Inoltre MA è dotato di sistemi HVAC di ultima generazione abbinato ad un impianto di ventilazione a recupero di calore, ai sistemi di apertura e chiusura Keyless GO e Wi-Fi.
Il progetto è stato pensato per essere replicato in serie e reso trasportabile via terra.
Per tutelare l’igiene e il comfort degli ospiti, il guardaroba e la mini area ristoro, incluso il lavabo, sono stati realizzati con le superfici ceramiche fotocatalitiche, antibatteriche, antivirali e anti-inquinamento ACTIVE SURFACES®, in grado di eliminare anche il SARS-CoV-2 al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce naturale e lampadine tradizionali anche a bassa intensità.
Il modulo MA che Fiandre Architectural Surfaces ha commissionato per la propria sede in Italia è stato realizzato in una versione speciale interamente rivestita di LUCE, la nuova collezione disegnata dal fashion designer Guillermo Mariotto per Iris Ceramica Group. Luce offre una nuova visione di superficie ceramica, cangiante e tridimensionale, ispirata a tessuti pregiati e impalpabili che riescono a interagire con la luce, da qui il nome, portando gli spazi architettonici in una nuova dimensione.
All’interno di MA è presente anche il sistema Hypertouch, l’innovativa tecnologia capacitiva a scomparsa applicata alle superfici ceramiche che potenzia le funzionalità del design, eliminando placche e interruttori esterni antiestetici. Basta sfiorare leggermente la superficie Hypertouch per attivare un sistema integrato di sensori domotici, in questo caso specifico per l’accensione e lo spegnimento degli impianti di illuminazione ma in generale anche per la gestione di sistemi audio-video, serramenti e controllo della temperatura. Una tecnologia esclusiva, ideata e brevettata da Iris Ceramica Group e applicabile alle lastre ceramiche Fiandre.
MA + LUCE + HYPERTOUCH credits:
c/o FAB Fiandre Architectural Bureau
Via Guido Reni 2/R
42014 Castellarano, Italia
Project and Production: ConceptMA GmbH
Designers: Fabian Weidinger, Gregor Pils, Erwin Stricker
Façades: LUCE by Guillermo Mariotto for Iris Ceramica Group
Floor / Wall Coverings: LUCE by Guillermo Mariotto for Iris Ceramica Group
Washbasin: Basalto ACTIVE SURFACES®
Table: Studio MILO
Lighting activation: Hypertouch by Iris Ceramica Group