I criteri del LEED sono stati creati per raggiungere i seguenti scopi:
- Definire il concetto di "edificio verde" stabilendo uno standard comune di misura
- Promuovere pratiche integrate, di progettazione per l'intero edificio
- Dare un riconoscimento ai leader dell'industria della costruzione attenti al rispetto dell'ambiente
- Stimolare la competizione nello sviluppo di progetti, materiali e metodi costruttivi verdi
- Aumentare la consapevolezza dei benefici che porta la "costruzione verde"
- Trasformare il mercato dell'edilizia
- Orientato con occhio ai guadagni, per ottenere il maggiore profitto possibile pur mantenendo l'aspetto di progetto orientato all'ecologia globale.
In Italia, LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.
Negli USA, invece, il sistema si basa sull’attribuzione di crediti per ciascuno dei requisiti caratterizzanti la sostenibilità dell’edifici: sommando i crediti conseguiti all’interno di ciascuna delle sei categorie, si ottiene uno specifico livello di certificazione, che attesta la prestazione raggiunta dall’edificio in termini di sostenibilità ambientale.
L’USGBC (United States Green Building Council), un organismo indipendente generalmente considerato la principale fonte di norme per l’edilizia sostenibile, promuove il programma LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
Il programma LEED raccomanda direttive ambientali standard per progetti di edilizia sostenibile.
Fiandre è membro dell’USGBC.
Il programma LEED, come tutte le misure di protezione ambientale del mondo, è in continua evoluzione. LEED non certifica i materiali, tuttavia i materiali Fiandre possono aiutare gli edifici ad acquisire crediti LEED nelle aree seguenti
Materiali e risorse: Crediti 5.1 e 5.2
(Materiali regionali 10% e 20%)
I materiali del nostro stabilimento di produzione del Tennessee danno diritto a questo credito se utilizzati entro 500 miglia da Cumberland County, Tennessee. Il nostro stabilimento di produzione americano si trova entro 500 miglia dai mercati più importanti per i progetti LEED. Inoltre è stato costruito nei pressi dei maggiori siti di estrazione delle sue materie prime, che si trovano anch’essi entro una distanza di 500 miglia dai principati mercati edili LEED.
Scopo del credito: aumentare la richiesta di materiali e prodotti edili estratti e fabbricati nella regione, promuovendo l’uso di risorse locali e riducendo l’impatto ambientale derivante dal trasporto.
Materiali e risorse: Crediti 2.1 e 2.2
(gestione dei rifiuti di costruzione 50% e 75%)
Invece di essere smaltiti nelle discariche, i rifiuti di costruzione possono essere riciclati/riutilizzati in materiali da costruzione alternativi.
Scopo del credito: Dirottare almeno il 50% dei residui di costruzione, demolizione e sgombro del terreno dallo smaltimento in discariche e inceneritori. Riutilizzare le risorse recuperate riciclabili nel processo di produzione. Inviare i materiali riutilizzabili negli stabilimenti idonei.
Qualità ambientale interna (IEQ): Credito 4.1
(Materiali a bassa emissione)
La messa in opera delle piastrelle in gres porcellanato richiede idonei adesivi, sistemi di posa e intonaci che vengono ora realizzati in modo da soddisfare o superare i requisiti di questo credito. Quindi un sistema di piastrelle in gres porcellanato GranitiFiandre posato può contribuire all’acquisizione di questo credito.
Ulteriore potenziale di Crediti LEED
Altri programmi LEED, come Scuole o Edifici Esistenti, possono includere punti IEQ per i quali può contribuire l’uso della piastrella in se stessa, non solo in quanto sistema. Le nostre piastrelle in gres porcellanato sono cotte a temperature molto elevate, quindi non possono contenere o emettere COV. Nel caso fossero necessarie informazioni relativamente a questi crediti, condurremo i test necessari (i test verranno eseguiti su richiesta in quanto requisiti e metodi di prova non sono sempre gli stessi nei documenti LEED per questo tipo di informazioni).
Scopo del credito: Ridurre la quantità di contaminanti dell’aria interna che causano odori, irritazioni e/o sono dannosi al comfort e al benessere di installatori e occupanti.
Il nostro sistema di facciata ventilata/parapioggia Granitech può contribuire ad acquisire crediti per la certificazione LEED nei settori Nuova Costruzione ed Edifici Esistenti nelle aree risparmio energetico, qualità dell’aria interna e innovazione progettuale.