Pensate per offrire ad architetti, investitori, pubbliche amministrazioni e privati la possibilità di fare le scelte più consapevoli nella selezione dei materiali, le ceramiche ACTIVE SURFACES® coniugano una valenza estetica adatta a progetti altamente qualitativi con la funzionalità di migliorare il benessere di chi li vive.
Si tratta di ceramiche che offrono alle persone la libertà di vivere meglio ogni spazio, consentendo di godersi la bellezza del design, in tutta sicurezza.
ACTIVE SURFACES® è il frutto di una ricerca 100% italiana iniziata oltre 10 anni fa grazie ad una stretta collaborazione tra Iris Ceramica Group e il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi Milano.
Le ceramiche ACTIVE sono le uniche al mondo fotocatalitiche, anti-inquinamento, antibatteriche e antivirali con certificazioni ISO e vantano ben due brevetti europei.
ACTIVE SURFACES® si distingue per 4 importanti proprietà:
_efficacia antinquinante
Le lastre ACTIVE SURFACES® sono in grado di eliminare in modo permanente e continuo le molecole inquinanti presenti nell'aria, anche quelle più tossiche e pericolose per l'uomo, con la semplice azione della luce e dell’umidità presente negli ambienti. L’applicazione in facciata esterna, ad esempio, favorisce l’eliminazione delle molecole nocive prima che queste possano penetrare all’interno degli ambienti attraverso le prese d’aria dei condizionatori, posizionati all’esterno degli edifici. Ci sono inoltre numerose fonti di inquinamento indoor che ACTIVE SURFACES® aiuta a combattere, degradando tutti i VOC presenti anche simultaneamente nell’ambiente.
_efficacia antibatterica e antivirale, oltre il 99%, anche contro il Coronavirus SARS-CoV-2
Il processo di ossidazione indotto dalla fotocatalisi ACTIVE SURFACES® distrugge i batteri che entrano in contatto con la superficie e la presenza dell’argento rende la ceramica attiva dal punto di vista antibatterico anche al buio, sia su ceppi comuni che su ceppi particolarmente pericolosi per la salute umana quali quelli antibiotico-resistenti (MRSA).
ACTIVE SURFACES® inoltre impedisce la formazione di biofilm. Recenti certificazioni ISO dimostrano inoltre l’attività antivirale di ACTIVE SURFACES®; i test, condotti su due ceppi virali particolarmente insidiosi e contagiosi come il virus influenzale H1N1 e l’Enterovirus 71, dimostrano l’efficacia oltre il 99% nei confronti dei virus. Unitamente a ciò, risultano certificate anche le proprietà antimuffa e antifungina del prodotto ACTIVE.
ACTIVE SURFACES® è stato recentemente oggetto di un importante studio da parte del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche e del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano per verificarne le proprietà antivirali contro il Coronavirus SARS-CoV-2 (responsabile del Covid-19). La ricerca è stata portata avanti dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo ACTIVE di Iris Ceramica Group in collaborazione con l’autorevole comitato tecnico-scientifico dei due dipartimenti dell’Università di Milano. I dati ottenuti hanno messo in evidenza risultati straordinari relativi alla capacità di ACTIVE SURFACES® di eliminare il SARS-CoV-2 al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce UV a bassa intensità (luce naturale e lampadine tradizionali anche a bassa intensità).
_efficacia anti-odore, rimuovono gli odori;
ACTIVE SURFACES® è in grado di degradare le principali molecole responsabili del cattivo odore in modo efficace e potente, anche sotto luci LED. Grazie alle proprietà fotocatalitiche, le molecole causa dell’odore, che entrano in contatto con le superfici ACTIVE, vengono degradate e distrutte, eliminando così i cattivi odori.
_efficacia auto-pulente
Grazie alle proprietà fotocatalitiche di ACTIVE SURFACES®, lo sporco aderisce meno alla superficie, facilitandone la rimozione. L’efficacia “self-cleaning” permette di pulire le superfici in esterno con semplice acqua piovana, abbattendo gli elevati costi di manutenzione e ripristino richiesti per le pareti esterne tradizionali. Per ambienti interni questa proprietà determina una riduzione nel consumo di detergenti per la pulizia che sono aggressivi e tossici per l’uomo, oltre che costosi.
ACTIVE SURFACES® è l’unica ceramica fotocatalitica al mondo che lavora con qualsiasi tipo di illuminazione: naturale, artificiale e anche con le nuove lampade LED a risparmio energetico.
Il procedimento produttivo esclusivo rende l’azione di ACTIVE SURFACES® efficace 24 ore su 24 e fa sì che essa non si esaurisca nel tempo, anche con un utilizzo prolungato e intensivo della superficie.
Per le loro proprietà le lastre ACTIVE sono consigliabili per tutti gli ambienti dove gli standard di pulizia, salubrità, igiene sono un’esigenza importante come ad esempio abitazioni, aree wellness, alberghi, ristoranti, palestre, scuole, cliniche, laboratori, ospedali e uffici.
Le superfici ACTIVE sono in grès porcellanato di alta qualità e risultano applicabili a pavimento e a rivestimento, sia in interno che in esterno, anche nelle zona ad alto traffico. Risultano inoltre ideali anche per rivestire arredi le cui superfici sono frequentemente a contatto con l’uomo, si pensi ad esempio ai luoghi dedicati alla cura della persona o alla preparazione e al consumo di cibi.
PRODOTTI «ON DEMAND»
Le superfici ACTIVE sono realizzabili, per lotti minimi prefissati, selezionando qualsiasi prodotto in finitura semilucidata, naturale e strutturata già presente all’interno della gamma del brand Fiandre Architectural Surfaces. Contattateci e saremo lieti di studiare insieme a voi la soluzione desiderata.
COLLEZIONI ACTIVE
Da oggi ACTIVE diventa anche una gamma completa di prodotti, in grande lastra e in formato tradizionale, concepita secondo i più elevati standard estetici e qualitativi.
Website: www.active-surfaces.com