Categoria: Fiere ed expo
STAND FERRARI IAA FRANCOFORTE 2007

FRANKFURT - GERMANY

Condividi questa pagina su

120x60 Lavagna Strutturato

Anno: 2007
Studio: Morosini Studio

"La Ferrari è un sogno e ad un sogno non si fa pubblicità" questa la filosofia del brand Ferrari. Filosofia che ha fatto da padrona anche in occasione del 62simo International Motor Show (IAA) Cars svoltosi a Francoforte nel mese di Settembre, dove è stata presentata la nuova Ferrari 430 Scuderia.

Da tre anni a questa parte, il disegno degli stand della scuderia è affidato a Marco Morosini Studio che, in questa occasione ha scelto, come partner, GranitiFiandre.
Da tale collaborazione con lo staff creativo di Morosini Studio nasce l’idea di una grande hall centrale sopraelevata, un box materico. Un luogo differenziato dagli altri per il suo silenzio, inteso come pulizia, minimalismo, meno immagini ma soprattutto concentrazione, un palcoscenico innalzato che porta il visitatore a focalizzare la sua attenzione sulle rosse automobili, da sempre oggetto di culto per grandi e piccini.

Un box ai cui piedi sono esposte le Ferrari di oggi e di ieri protette da teche di vetro come a sottolinearne ancora di più il valore, come se fossero preziosi pezzi d’arte moderna. Le auto all’interno del box vengono illuminate mediante una luce diffusa in modo da risaltare le linee morbide ma nel contempo aggressive che da sempre caratterizzano questi monumenti della tecnologia italiana.

Lo stand è stato rivestito con materiale Lavagna, con lastre 120x60cm della collezione New Stone di GranitiFiandre, il cui tono scuro si avvicenda con il rosso, simbolo eterno del brand, contribuendo così a creare un perfetto passepartout, ideale nel dare risalto alle auto.

La progettazione del box non si limita al solo stage che incornicia la nuova vettura, ma prosegue nello spazio retrostante, dove, in continuità con il concept dello stand il colore rosso Ferrari e il grigio scuro lavagna GranitiFiandre continuano a mixarsi negli espositori incassati che espongono i pregiati pellami disponibili per personalizzare l’interno delle macchine di Maranello e gli esclusivi colori delle carrozzerie che vedono spiccare al centro il "baton" testimonial, assieme al cavallino rampante, dei sessanta anni del marchio.
Lo stand rivisitato sarà presente anche al Salone Internazionale di Detroit nel 2008.

Margherita Caldi Inchingolo
Tratto da Materia n°56 - TRASPARENZE


Richiesta Informazioni

Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra "Cookie Policy".