IL PADIGLIONE ITALIANO APRE I BATTENTI ALL'EXPO DI SHANGHAI 2010

03/05/2010

IL PADIGLIONE ITALIANO APRE I BATTENTI ALL'EXPO DI SHANGHAI 2010

La cerimonia di apertura del Padiglione Italiano si è svolta sabato 1 maggio alla presenza del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, di Beniamino Quintieri, Commissario Generale per l'Expo di Shanghai 2010 e Riccardo Sessa, Ambasciatore dell'Italia in Cina.
Ha inoltre partecipato all'inaugurazione anche Lucio Stanca, Amministratore Delegato di Expo 2015 spa.
Il padiglione è stato infine visitato da numerose autorità e personalità eccellenti, tra cui il Primo Ministro dell'Olanda, Jan Pieter Balkenende e Catherine Ashton, Alto Rappresentante per la politica estera UE.




Dal 1° maggio al 31 ottobre la metropoli cinese – dove oggi vivono più di 20 milioni di persone - sarà incentrata sul tema Better City, Better Life. Focus lo sviluppo urbano e la sua sostenibilità, l'incontro fra diverse culture nelle città, le nuove tecnologie, le comunità sociali e il rapporto con le zone rurali.
Una manifestazione di portata storica, nella quale l'Italia giocherà un ruolo da protagonista, con un padiglione e un programma di eventi pensati per raccontare ad un pubblico internazionale le eccellenze tecnologiche, culturali e artistiche del Bel Paese.
Il Padiglione italiano è considerato, dagli organizzatori, tra i 7 padiglioni più popolari della manifestazione: è stato infatti uno dei più visitati nei 6 giorni di "soft opening" che hanno consentito ad oltre 1 milione di cinesi di visitare in anteprima l'Expo.

Il Padiglione Italiano, una costruzione avveniristica - la più grande dopo quella dei padroni di casa cinesi - si sviluppa su 3 piani per una superficie totale di oltre 7 mila metri quadrati completamente rivestiti con materiali Fiandre.
Disegnato per accompagnare i visitatori in un viaggio attraverso l'Italia della tecnologia, del design, della cultura, del cibo, dell'artigianato e di tutto ciò che rende celebre il nostro paese nel mondo, l'edificio si articola in diverse sezioni.
Il piano terra ospita una mostra permanente curata in collaborazione con la Triennale di Milano che, con le sue 5 sale espositive e una grande corte centrale, offre una suggestiva e scenografica rappresentazione del Made in Italy.
Il primo piano presenta tre sale temporanee destinate a mostre d'arte, alla promozione di filiere industriali di eccellenza e alla rappresentazione delle ricchezza del nostro territorio, a cura delle Regioni.

Ti piace? Condividi!