Impegno Aziendale

Fiandre è il primo produttore di gres porcellanato al mondo ad ottenere la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001

Impegno Aziendale

Fiandre ha conseguito la certificazione di conformità LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), sistema divalutazione della qualità energetico-ambientale finalizzato alla realizzazione di edifici "verdi" ad alte prestazioni nel rispetto della natura, ed è stata recentemente accolta anche tra i membri del Green Building Council, completando un percorso che la rende portabandiera dei valori dell'ecosostenibilità ambientale.
Sono oltre 70 i materiali Fiandre prodotti nel rispetto dei parametri richiesti dalla certificazione LEED, materiali che nascono con oltre il 40% di risorse riciclate.

Il rispetto e la protezione della natura sono una parte importante della filosofia aziendale di Fiandre sin dalla sua fondazione, nel 1961, nella città di Castellarano, in Itali, ben prima che la responsabilità ambientale diventasse un obbligo. Oggi, il nostro eccezionale impegno ambientale prosegue nei nostri stabilimenti di produzione situati in Italia, Germania e Stati Uniti.

Sebbene Fiandre sia orgogliosa di essere riconosciuta in tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di prestigiose soluzioni architettoniche di rivestimento, lo è altrettanto per il riconoscimento dei propri sforzi ambientali, quelli che noi chiamiamo "legacy of green".

Le persone
La preoccupazione per l’ambiente e l’integrità di coloro che lavorano in Fiandre costituiscono le fondamenta della nostra “Legacy of Green”.
Tutti in Fiandre, sia i dipendenti sia i fornitori, aderiscono ai nostri valori e alle nostre pratiche ambientali.

I sistemi
Il nostro sistema di gestione ambientale misura e gestisce processi di produzione, logistica, manutenzione, microclima, ciclo dell’acqua, rifiuti, riciclaggio interno, consumo energetico e caratteristiche dello stabilimento di produzione.

Azioni
Dal 1995, gli stabilimenti europei di GranitiFiandre operano in conformità con le severe direttive del sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001.
Abbiamo ottenuto la certificazione europea EMAS (European Union Eco-Management and Audit Scheme) per aver superato i requisiti minimi di legge e per il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali.

Risultati
Il 12 settembre 2000 siamo diventati il primo produttore di piastrelle in gres porcellanato al mondo ad ottenere la certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001.

Nel 2003, i nostri sforzi ambientali sono proseguiti con la costruzione da parte del Gruppo Fiandre di un uovo stabilimento a Cumberland County, Tennessee, in base ad una tecnologia ambientale di ultima generazione in grado di garantire un processo di produzione sostenibile sin dall’entrata in servizio dell’impianto.